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STATUTO

Statuto

PROLOCO   SAN MARIANO

1° DENOMINAZIONE SEDE COMPETENZA TERRITORIALE

Articolo 1

È costituita l’Associazione Turistica Proloco denominata “Proloco San Mariano”

Essa ha sede in San Mariano comune di Corciano.

Articolo 2

Detta associazione svolge nella località San Mariano (Castello e Borgata) in Comune di Corciano.

2° FINALITA’

 

Articolo 3

Gli scopi che l’associazione si propone sono:

  1. a) Riunione in associazioni tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico del territorio in giurisdizione.
  2. b) Svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località proponendo alle amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona. Svolge tutte quelle iniziative, Atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali il patrimonio storico monumentale.
  3. c) Collaborare con le amministrazioni comunali per promuovere iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, Festeggiamenti, Manifestazioni sportive ecc.ecc. Che servono a attirare e a rendere più gradito il soggiorno dei turisti.
  4. d) Sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica dell’ambiente.
  5. e) Stimola il miglioramento delle infrastrutture e delle recettività alberghiera ed extra alberghiera.
  6. f) Preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali interessanti il turismo, svolge tutte queste azioni atti a garantire la più larga funzionalità.
  7. g) Assistere gli organi competenti nella vigilanza sulla condizioni dei servizi pubblici e privati di interesse turistico, controllando soprattutto il rispetto delle tariffe se del caso le opportune modificazioni
  8. h) Istituire in ufficio informazioni turistiche coinvolgimento nell’ambito dell’ufficio stesso di eventuali servizi a carattere pubblico.

 

 

3° SOCI

 

Articolo 4

I soci si distinguono in soci ordinari, soci sostenitori, soci benemeriti, tutti aventi pari diritto al voto, sono soci ordinari coloro che versano la quota d’iscrizione annualmente stabilita dall’assemblea.

Sono soci sostenitori coloro che, oltre alla quota ordinaria, erogano contributi straordinari. Sono soci benemeriti tutti coloro dichiarati tali dall’assemblea per aver arrecato particolari benefici morali e materiali all’associazione.

I soci hanno diritto:

  • Alle pubblicazioni dell’associazione
  • A frequentare i locali dell’associazione
  • Avere eventuali facilitazioni in occasione di manifestazioni promossi organizzati dall’ associazione.

 

Articolo 5

La qualità di socio si perde per dimissioni, per morosità opere in dignità.

 

4° GLI ORGANI

Articolo 6

Sono organi dell’associazione:

  • Assemblea dei Soci
  • Il Consiglio di Amministrazione
  • Il Presidente
  • Il Collegio dei Revisori dei Conti
  • Il Collegio dei Probiviri.

 

  • Assemblea dei Soci

 

Articolo 7

L’assemblea, regolarmente costituita rappresenta la università ma chi la visto la vitalità dei soci dei soci e le sue decisioni, prese in conformità alle leggi e al presente statuto obbligano i soci.

L’assemblea ha il compito di dare le direttive per la realizzazione degli scopi sociali.

All’assemblea prendono parte tutti soci (Quelli ordinari devono essere in regola con la quota sociale anno, risultante al 31 dicembre dell’anno precedente) sono consentite fino a due deleghe.

L’assemblea ordinaria e straordinaria. Le assemblee sia ordinari che straordinaria, sono presiedute dal Presidente della Proloco assistito dal segretario. L’assemblea ordinaria è convocata almeno una volta l’anno per le decisioni di sua competenza delibera sul conto consuntivo dell’anno precedente, Sulla formazione del bilancio preventivo, sul programma di attività e sulle eventuali proposte del consiglio di amministrazione dei soci.

L’assemblea per l’approvazione dei bilanci Deve essere convocata entro il mese di gennaio le deliberazioni devono essere inviate entro 30 giorni agli organi competenti per legge.

 

L’assemblea viene indetta dal Presidente dell’associazione Proloco previa deliberazione del consiglio che ne stabilisce la data e l’ordine del giorno con avviso che deve pervenire ai soci almeno 15 giorni prima della data fissata. L’assemblea è valida in prima convocazione la partecipazione di almeno la metà dei soci e delibera un voto favorevole della metà +1 dei voti espressi, in seconda convocazione da indire un’ora dopo l’assemblea è valida qualunque sia il numero di partecipanti.

 

L’assemblea straordinaria convocata

  • Dal Presidente quando ne ravvisa la necessità

 

  • Dietro richiesta scritta del consiglio o di almeno un terzo dei soci. Il Presidente d’intesa con il consiglio mi stabilisce la data e l’ordine del giorno con avviso che deve pervenire ai soci almeno 15 giorni prima della data fissata.
  • L’assemblea straordinaria È fissata in prima convocazione con la partecipazione di almeno la metà dei soci e delibera un voto favorevole della metà +1 dei voti espressi in seconda convocazione da indicarci un’ora dopo l’assemblea È valida qualunque sia il numero di partecipanti.

 

Le modifiche statutarie sono adottate dall’assemblea straordinaria con la maggioranza dei due terzi dei voti validi.

Delle riunioni assembleari dovrà essere redatto appositamente verbale firmato dal Presidente e dal segretario.

 

 

 

 

 

  • Consiglio Amministrativo

 

Articolo 8

Il consiglio amministrativo formato da 9 a 15 membri eletti a votazione segreta dall’assemblea dei soci, del consiglio debbono far parte possibilmente le categorie maggiormente interessati al turismo. I membri restano in carica 3 anni e sono rieleggibili.

Nel consiglio deve essere presente di diritto la rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. La carica di consigliere è gratuita.

Il consiglio elegge nel suo senno, a votazione segreta, il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il segretario (quest’ultimo anche al di fuori dei membri del consiglio in questo caso senza diritto di voto).

Il rinnovo delle cariche sociali ed il consiglio di amministrazione Deve essere comunicato entro 30 giorni agli organi competenti di leggi. Il consiglio si raduna di norma una volta al mese o ogniqualvolta lo ritengo opportuno il Presidente o dietro richiesta scritta dei due terzi dei componenti del consiglio.

I consiglieri che risultassero assenti per tre sedute consecutive senza giustificazione motivata, sono dichiarati decaduti con deliberazione del consiglio stesso.

In caso di vacanze per qualsiasi motivo di posti nel consiglio I consiglieri mancanti saranno sostituiti fino ad un numero massimo di cinque membri con i soci che secondi risultati delle elezioni seguiranno immediatamente i membri eletti.

Per la validità della deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità è determinato il voto del Presidente.

 

Il consiglio è investito dei poteri quelle per le questioni ordinarie dell’assemblea ed in particolare gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento degli scopi sociali, che non cambiano delle leggi qual è il presente statuto riservati in modo tassativo all’assemblea.

Spetta inoltre il consiglio l’amministrazione del patrimonio sociale la formazione dei bilanci di previsione con relativo programma d’azione, la stesura del conto consultivo E della relazione sull’attività svolta. Delle riunioni consolidare dovranno essere apposte verbale firmato dal Presidente e dal segretario.

 

  • Presidenza

 

Articolo 9

Il Presidente è eletto a votazione segreta, Dal consiglio di amministrazione dura in carica tre anni e può essere riconfermato la sua carica gratuita. In caso di assenza o legittimo impedimento sarà sostituito dal Vice Presidente e in mancanza di questi dal consigliere più anziano di età.

 

Il Presidente ha in unione agli altri membri del consiglio la responsabilità dell’amministrazione dell’associazione la rappresentanza di fronte ai terzi e in giudizio.

Convoca e presiede il consiglio di Amministrazione dell’Assemblea dei Soci è assistito dal segretario.

 

Articolo 10

Il segretario assiste il consiglio predilige i verbali riunioni assicura l’esecuzione della deliberazioni e provvede al normale funzionamento degli uffici. Il segretario è responsabile insieme al Presidente della tenuta dei registri, Dai quali risulta la gestione contabile dell’associazione.

Il tesoriere e segue i movimenti contabili dell’associazione e le relative registrazioni.

 

 

  • Collegio dei revisori dei conti

 

Articolo 11

Il collegio dei revisori dei conti È composto da tre membri eletti a votazione segreta ogni tre anni dall’assemblea dei soci.

Essi hanno il compito di esaminare periodicamente ed occasionalmente in qualsiasi momento la contabilità sociale. Il revisori dei conti partecipa con voto consultivo alle sedute del consiglio d’amministrazione. Sono rieleggibili alla scadenza del mandato.

 

 

 

 

 

  • Collegio dei Probiviri

 

Articolo 12

Il collegio dei Probiviri è composto da tre membri eletti a votazione segreta ogni tre anni dall’assemblea dei soci essi hanno il compito di controllare il rispetto delle norme stabilite dallo statuto e di dirimere eventuali controversie fra i singoli soci. Sono rieleggibili alla seconda allo scadere del mandato

 

 

 

 

 

5° TUTELA

Articolo 13

L’atto costitutivo, Lo statuto sociale e le eventuali modifiche all’atto di scioglimento, Le risultanze contabili E la relazione annuale sulle attività approvate dall’assemblea, vanno inviati gli organi competenti per Legge.

 

Articolo 14

L’eventuale scioglimento dell’associazione sarà deciso soltanto dall’assemblea con le modalità di cui all’articolo sette ed Intel caso dopo che sarà ho venuto al saldo di tutte le pendenze passive, le somme restanti saranno devoluti in favore di enti pubblici per essere destinati ad opere di valorizzazione turistica della località.

Articolo 15

L’associazione, Dove si renda strettamente necessario ed il suo bilancio lo consenta può assumere personale a tempo determinato, ai sensi dell’articolo 18.4.1962  n.230  mediante deliberazione del consiglio, Che fissa la natura dell’incarico la retribuzione, inosservanza alle normative vi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6° FINANZIAMENTO

 

Articolo 16

I proventi con i quali la Proloco provvede alla propria attività sono:

  • Le quote sociali, da versare entro il mese di giugno.
  • L’eventuale quota dell’imposta di soggiorno ai sensi della Legge 4.3.58 n°174
  • Gli eventuali contributi di enti (Regioni, Provincia, Comuni, Associazioni, Commercianti, Albergatori, Imprese di Trasporto ecc. o privati;
  • Le eventuali donazioni
  • Gli eventuali proventi della gestione di iniziative permanenti od occasionale

 

7° NORME GENERALI

 

Articolo 17

Per tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente statuto, valgono le norme del codice civile.

Articolo 18

L’associazione Proloco la facoltà di richiedere la iscrizione all’albo regionale secondo le normative delle leggi regionali.

 

Perugia li 13 dicembre 1978